Torneo "DISTINTI E FORTI"

Il Progetto Distinti e Forti è un progetto messo a punto dall'Istituto Comprensivo piazzale della Gioventù di Santa Marinella, per favorire l'inclusione, l'integrazione e prevenire i fenomeni del bullismo, del cyberbullismo, della dispersione scolastica e delle dipendenze. Finalizzato a favorire relazioni positive e sane dinamiche di gruppo tra gli studenti, contempla tutte quelle attività che, messe a punto dalla scuola o realizzate in collaborazione con associazioni e/o istituzioni, sappiano promuovere il benessere psicofisico degli studenti. Tra queste, su tutte, le attività sportive, ricreative e ludiche. L’obiettivo è quello di veicolare messaggi positivi, che consentano ad ogni studente di riflettere sulla necessità di prendere le distanze da ogni forma di discriminazione e da tutto ciò che è dannoso alla salute fisica e mentale. Con il precipuo intento di contrastare i sempre più diffusi e pericolosi fenomeni del bullismo e delle dipendenze da social, videogiochi, gioco d’azzardo, alcool e droghe, gli educatori si propongono di dare la percezione ai ragazzi che gli adulti ci sono e che sono a loro fianco quando c’è da risolvere un problema o si prospetta un pericolo. La sollecitazione, per gli studenti, è quella di sapersi Distinguere da chi fa scelte nocive alla propria salute o ricorre alla violenza per risolvere i problemi; si chiede loro, inoltre, di mostrarsi Forti nel dare solidarietà e vicinanza a chi, caratterialmente fragile, può essere fatto oggetto di bullismo od emarginazione. Desiderando unire adulti e adolescenti nel contrasto alla prevaricazione e allo sballo insulso, ogni modulo del progetto si preoccupa di riservare ad ogni studente la possibilità di relazionarsi con il maggior numero di persone e trovare spazio per sentirsi protagonista apprezzato.

A partire dal mese di ottobre, prenderà il via il sesto Torneo Distinti e Forti. Si tratta di una competizione di calcetto aperta a tutti gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado e realizzata al fine di favorire sane dinamiche di gruppo e prevenire fenomeni di bullismo, dispersione scolastica e dipendenze. Sono coinvolti anche studenti con particolari fragilità e la partecipazione include, assieme ai calciatori, anche studenti e studentesse impiegati come sbandieratori, cheerleaders, fotografi, giornalisti e redattori della Gazzetta del Gate 51, il settimanale on line che informa circa l’andamento del Torneo.

Le gare si svolgeranno il lunedì, dalle ore 14,30 alle ore 16,30, presso il palazzetto dello sport di Santa Marinella. Le Cheerleaders prepareranno le esibizioni legate agli eventi importanti del Torneo, il mercoledì, alla medesima. La partecipazione è gratuita. Agli interessati si chiede di presentare, insieme al modulo d’iscrizione (scaricabile nell’area Distinti e Forti presente nel sito web della scuola), un certificato medico (anche in copia) che assicuri, per i soli calciatori, l'idoneità a praticare attività sportiva. Le adesioni devono essere spedite entro e non oltre il 25 settembre all’indirizzo mail dell’insegnante responsabile dell’attività: ermanno.becherucci@icsantamarinella.edu.it.

La presentazione della certificazione medica potrà essere consegnata anche in occasione di un incontro preliminare con le famiglie degli studenti interessati, che si terrà sugli spalti del palazzetto dello sport, lunedì 2 ottobre, alle ore 15:30. In tale occasione, saranno formate le squadre, presentati tutti gli insegnanti ed i collaboratori che partecipano all’iniziativa e spiegato ogni dettaglio.

In allegato modulo di iscrizione

Progetto Distinti e Forti

Modulo iscrizione