Erasmus+ SKYSS
L'Istituto Comprensivo Piazzale della Gioventù è capofila del progetto Erasmus+ SKYSS - Scuola tra cielo e stelle: nuovi ambienti di apprendimento e metaverso
L'obiettivo del progetto è contribuire a costruire un nuovo percorso per l'insegnamento e l'apprendimento, combinando tendenze educative come la vicinanza all'ambiente (biofilia) con esperienze di educazione all'aperto, il service learning come metodologia per mantenere una connessione attiva con l'ambiente e condurre esperienze di apprendimento innovative al di fuori della classe, e le nuove tecnologie, intrise di umanesimo e cittadinanza attiva. Intendiamo contribuire a migliorare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento in un’ottica di inclusione e pari opportunità, favorendo la transizione ecologica e digitale.
https://www.youtube.com/watch?v=dyUbx5xMahQ&t=16s
Le istituzioni che aderiscono al progetto sono:
- Istituto Comprensivo Piazzale della Gioventù 1 - Santa Marinella (RM)
- Istituto Ottavio Jacquemet - Verrès (Valle d'Aosta)
- PRZEDSZKOLE - Konin (Polonia)
- IES Los Cerros - Ubeda (Spagna)
- Università di Eichstat-Ingolstadt (Germania)
- G-LAB Srl Impresa sociale di Fondazione Golinelli (Italia)
- MDOE association - Budapest (Ungheria)
Le istituzioni associate parteciperanno a tre eventi formativi online (rispettivamente: fondamenti della ricerca scientifica in educazione, outdoor and indoor with edu tech, nuove tecnologie al servizio della didattica nel progetto SKYSS) e quattro eventi transnazionali di formazione per insegnanti (biofilia/outdoor education e service learning, l’outdoor education nella scuola dell’infanzia: le sperimentazioni in Polonia, nuove tecnologie e ambienti di apprendimento innovativi, sperimentazioni nel metaverso).
Il 23 gennaio 2025, nell'ambito dei lavori del Workpackage 2 Under the SKYSS - Biophilia effect, il team italiano del progetto Erasmus+ SKYSS ha avuto un incontro con uno dei massimi esperti di biofilia del nostro Paese, il professor Giuseppe Barbiero. Barbiero ha reinterpretato la biofilia in chiave educativa e scientifica, sottolineando come il legame con la natura non sia solo un aspetto estetico o ricreativo, ma una necessità biologica e psicologica. Ha inoltre condotto rigorose ricerche scientifiche per dimostrare che l'educazione ambientale, basata su un approccio biofilico, può avere effetti positivi sul benessere emotivo degli studenti. I suoi studi si concentrano principalmente su come l'interazione con la natura e un'educazione ambientale consapevole possano influenzare la regolazione emotiva, la riduzione dello stress e il miglioramento delle capacità di attenzione... è impossibile definire la sua ammirevole attività in poche righe... Con questo post, desideriamo porgere un caloroso ringraziamento al professor Barbiero per i suoi preziosi feedback, la cortesia e la disponibilità.