La Gazzetta del Gate 51 - Anno VIII

Il settimanale del Torneo Distinti & Forti
Di seguito un piccolo estratto dei numeri già pubblicati. Per chi desiderasse ricevere i numeri della Gazzetta su WatsApp può inoltrare la richiesta alla seguente mail: paraclit@tin.it
n.1* 13 ottobre - AL VIA L'OTTAVA STAGIONE
Valanga di gol all’esordio. 23 reti nella prima giornata! Partenza sprint per i campioni di Mare&Sole e sorprendente exploit del Gate 51, rinforzato da due giovani promesse. Camboni firma una tripletta decisiva e trascina i Soccer Boys al 3-2 sul Mazzei. Rimonta spettacolare del Re Orange: da 0-2 a 4-3 contro il Giuliani. Bullismo, accoglienza e sport. La voce di Paolo Cardillo per gli studenti della sua ex scuola. Conto alla rovescia per l’inaugurazione ufficiale. Alle ore 12,00 del 17 novembre la cerimonia al palazzetto. Cheerleader già a lavoro con Liliana D’Adda e Claudia Sassara.
n.2* 19 ottobre - RE ORANGE AL COMANDO
Poker. Gli amaranto di mr. Coletta travolgono i Soccer Boys 4-2. Bisegni, ancora decisivo, raggiunge Camboni in testa alla classifica marcatori. Sorpresa. Il Giuliani ferma i campioni in carica: 2-0 a Mare&Sole. Spettacolo. Finisce 3-3 una sfida ricca di emozioni: brilla Fieni, ma il vero gioco è di squadra. Greco all’ultimo respiro. Sotto di due gol, il Mazzei riacciuffa il Gate 51 grazie al pareggio firmato da Greco nell’ultimo istante di gioco. Bullismo. L’avvocato Milena Bulfaro incontra gli studenti per parlare del caso Mendico: una lezione di giustizia e responsabilità.
n.3* 26 ottobre - SI ACCENDE MARE&SOLE
Il ritorno. I bianconeri di mr. Marini sconfiggono la capolista e l’agganciano in testa alla classifica. Pronto riscatto. Dopo la brutta sconfitta patita la scorsa settimana, i Soccer Boys ritrovano il sorriso: sconfitto il Gate 51 e riconquistata la testa della classifica. Grande prestazione di Camboni e De Santis. Mister X. Ancora un pari per mr. D’Amico, al secondo pareggio in tre giornate. Olivieri segna una doppia rete. Dipendenze. La libertà non è uno sballo, la storia di Lorenzo raccontata agli studenti della nostra scuola.
n.4* 3 novembre - IMPRESA MAZZEI
Sorpresa. Con soli quattro uomini e un portiere improvvisato, la squadra di mister Lauro batte il Giuliani 6-4. L’inattesa sconfitta contro il Mazzei potrebbe costare cara a mister D’Amico, ora a rischio esonero. Decisiva la prossima gara contro la capolista. Cambonik. Con una nuova doppietta e ben 7 reti in 4 giornate, Camboni regala ai Reds la terza vittoria su quattro partite e la testa della classifica. Passo falso. Dopo l’ottima prova della scorsa settimana, Mare&Sole cade malamente: Carreira e Fieni regalano ad Igoretto la prima vittoria.
n.5* 9 novembre - RE ORANGE AL COMANDO
Classifica cortissima. Grazie alla brillante vittoria su Igoretto, gli amaranto si portano al comando in solitaria. Ma ci sono ben sei squadre in appena quattro punti! Lupu salva D’Amico. La tripletta dell’attaccante regala al Giuliani la vittoria sulla capolista e salva la panchina di mister. Mazzei scatenato. La squadra di mr. Lauro, fino a due settimane fa fanalino di coda, batte anche Mare&Sole e si porta a soli tre punti dalla vetta. Presentazione ufficiale. Il 17 novembre lo show con Cheearleader, cantanti e due campioni dello sport.
n.6* 16 novembre - VOLANO I RE ORANGE
Spettacolo Amaranto. I Re Orange travolgono 4-2 la Leon DG e blindano il primato. Capitan Lombardi firma una doppietta. Sorpresa Giuliani. La squadra di mr. D’Amico vince in rimonta e si porta a -3 dalla capolista. Cheerleader da urlo. Applauditissima l’esibizione delle ragazze del corpo di ballo Distinti e Forti. Energia pura. Emozioni forti. Ospiti d’eccezione e tre campioni dello sport hanno impreziosito la partenza ufficiale dell’ottava edizione del Torneo. Una mattinata indimenticabile per gli studenti. All’interno tutte le foto.
n.7* 25 novembre - FUGA PER DUE
Capolista senza freni. Il Re Orange vince ancora ed attende il Giuliani per un duello ad alta tensione. Lombardi e Bordi i goleador. Vittoria sofferta. La squadra di D’Amico piega la Leon DG 4-3 in una gara segnata dalle polemiche. Igoretto di carattere. Gli arancioni vincono allo scadere una partita intensa e bellissima. Brunori ancora decisivo negli ultimi istanti di gara. Gate 51, torna il sorriso. Vittoria meritata contro un coriaceo Mare&Sole. Mancava dal 6 ottobre.
n.8* 7 dicembre - AGGANCIO
Gol e brividi. Quarta giornata da infarto: il Giuliani rimonta e piega 5-4 la capolista nei minuti finali, agganciandola in vetta. Igoretto sprinta. Gli arancioni di Peretti centrano un’altra vittoria: ora sono a -2 dal primo posto. Remuntada bianconera. Mare&Sole risale da 0-3 a 3-3, strappando punto d’oro nella gara contro i blues. Reds spreconi. I Soccer Boys si fanno rimontare due reti dal Mazzei dopo aver sciupato occasioni a raffica.
n.9* 21 dicembre - SPUNTA IGORETTO
D’Amico s’arrende, Peretti vola. Mare&Sole firma l’impresa al termine di una gara tiratissima: Giuliani ko. Sorpresa. Con il successo sulla Leon DG, gli arancioni dell’Igoretto agganciano la vetta della classifica. Grosso rischio. A lungo in svantaggio, gli amaranto del Re Orange acciuffano il pari solo nel finale. Doppio salto mortale. La vittoria dei bianconeri proietta Mare&Sole a -4 dalla testa della classifica. Mazzei in ascesa. Felice Lauro guida la squadra fuori dal pantano: seconda vittoria di fila. Dipendenze. Talento interrotto: la sfida della prevenzione attraverso la storia di un nostro ex studente.
n.10 ed. straordinaria* 18 gennaio - UN GESTO TANTI SORRISI
Questa edizione straordinaria de La Gazzetta del Gate 51 nasce dall’esigenza di raccontare ciò che spesso non fa notizia, ma che rappresenta il cuore più autentico della nostra comunità scolastica: l’impegno silenzioso, concreto e condiviso di studenti, famiglie e adulti educanti. Durante le vacanze natalizie, mentre le attività didattiche erano sospese, la scuola ha continuato a esserci. Insieme alla dirigente scolastica, dott.ssa Velia Ceccarelli, i nostri studenti hanno affiancato alla consueta attività settimanale di animazione presso l’Istituto Casa di Riposo Stella Maris un’iniziativa di solidarietà nata dalla collaborazione con il gruppo Gate 51. Accogliendo la loro proposta, i ragazzi hanno contribuito all’acquisto e alla consegna di giocattoli e materiale per la ludoteca del reparto di riabilitazione neurologica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Santa Marinella. Non si è trattato soltanto di una raccolta fondi o di una donazione, ma di un percorso educativo che ha insegnato il valore della responsabilità, dell’attenzione verso l’altro e del sentirsi parte attiva di una comunità più ampia. È in esperienze come queste che parole spesso ripetute: solidarietà, inclusione, cittadinanza, trovano finalmente un significato reale. Nelle pagine che seguono, questo numero speciale racconta i volti, i gesti e le emozioni di un’esperienza che ha unito generazioni diverse, dimostrando che insieme si può fare la differenza, anche attraverso azioni semplici ma autentiche. Le fotografie che accompagnano gli articoli non sono solo immagini, ma testimonianze di un cammino condiviso, fatto di sorrisi, impegno e umanità. Perché educare significa anche questo: insegnare a guardare l’altro e a prendersene cura.
n.10* 18 gennaio - D'AMICO TORNA IN TESTA
Braccio di ferro al vertice. Il Giuliani si prende la vetta, 2-0 all’Igoretto. Bagarre. Finale convulso nella delicata gara tra Re Orange e Mare&Sole. Ai granata viene prima concesso e poi annullato un gol nei minuti finali. Manita verde. Il Mazzei ne fa 5 ad una Leon DG dimezzata. Doppiette per Greco e Crecco. Il ritorno dei Reds. Dopo più di due mesi i Soccer Boys tornano a vincere una partita. Camboni e De Santis eroi del giorno. Bullismo. Visita a sorpresa di Daria Sandu nella nostra scuola e promessa mantenuta: regalo speciale alla nostra scuola dirigente.


