Protocollo Sicurezza Covid-19


Si dispone quanto segue:

  1. Tutte le persone (D.S., D.S.G.A., docenti, personale A.T.A., alunni con più di 6 anni, personale di ditte esterne, visitatori) all’interno dei plessi devono indossare mascherina chirurgica (nel seguito mascherina) e rispettare il distanziamento di almeno 1 metro; si dovranno attenere alle misure igienico sanitarie riportate nella segnaletica affissi alle pareti.
  2. È consigliato l’uso delle mascherine chirurgiche piuttosto che l’uso delle mascherine FFP2 ed FFP3
  3. È consigliato l’uso della visiera per docenti di alunni dall’infanzia fino alla seconda primaria e l’uso della mascherina o visiera per docenti di alunni dalla terza primaria fino alla terza secondaria.
  4. Gli alunni della primaria e della secondaria devono essere dotati di mascherina chirurgica monouso, da usare nei momenti di ingresso, uscita e spostamenti all’interno dei plessi scolastici. La mascherina potrà essere tolta durante le ore di lezione quando l’alunno staziona sul banco.
  5. I bambini fino a sei anni non sono obbligati ad indossare la mascherina.
  6. I bambini da tre a sei anni non sono obbligati ad essere distanziati ma non possono cambiare mai il gruppo assegnato in pratica dovranno dividere la classe in due “bolle”. Possono giocare insieme all’interno della bolla. Se dovessero rompere la bolla non sarà un problema grave!!!!
  7. L’uso della mascherina non è obbligatorio per gli alunni con disabilità gravi cui potrebbe provocare difficoltà respiratorie, si consiglia di incrementare l’impiego di gel igienizzante sulle mani e ove richiesto la detersione frequente del volto.
  8. I docenti assegnati ai bambini con disabilità indosseranno dispositivi di protezione individuale quali camice e mascherina.
  9. I genitori o qualsiasi estraneo o esperto esterno che abbiano necessità di accedere alla scuola, devono firmare un registro al momento dell’accesso in cui specificano nome e cognome, data, recapito telefonico, dichiarazione sotto la propria responsabilità di non essere entrato in contatto con malati di COVID o persone in quarantena negli ultimi 14 gg e igienizzare le mani all’apposito dispenser
  10. L’accesso alla segreteria deve avvenire per gli esterni solo tramite appuntamento
  11. Anche per i fornitori deve essere fissato, se possibile, un orario preciso per consegne e/o pagamenti
  12. Alla infanzia, primaria e secondaria vengono adottati, in tutti i plessi e in tutte le classi entrate e uscite scaglionate.
  13. I genitori degli alunni dell’infanzia non possono accedere in alcun modo all’interno della scuola nei momenti di ingresso e uscita, ma devono aspettare i figli, che verranno accompagnati da collaboratori scolastici o docenti, all’esterno
  14. Ogni studente deve avere in dotazione salviette disinfettanti o gel con cui pulire il proprio materiale
  15. I collaboratori scolastici, all’uscita delle classi da aule e/o laboratori, devono igienizzare banchi, tavoli, cattedre, sedie, maniglie di porte e finestre e armadi. Inoltre gli stessi devono igienizzare corrimano, telefoni, mouse, tastiere, citofoni, pulsantiere.
  16. Il materiale didattico di ogni classe (compresi i giochi della scuola dell’infanzia) non può essere messo in comune e condiviso con altre classi. I giochi dell’infanzia, quando usati, devono essere disinfettati ogni giorno anche dai docenti con uno spray ad hoc.
  17. Ogni classe sarà fornita di spray disinfettante e panni gialli in microfibra che verranno lavati ogni giorno.
  18. Nel periodo di relax o ricreazione gli studenti possono andare al bagno scaglionati e solo in caso di effettiva necessità durante l’ora di lezione.
  19. Al cambio dell’ora deve essere effettuato un cambio dell’aria aprendo le finestre. Si consiglia comunque di tenere aperte le finestre il più a lungo possibile.
  20. Si invitano i docenti, ogni qualvolta sia possibile, a favorire momenti di lezione all’aperto o con finestre aperte evitando di far stare classi vicine o mescolate. La disposizione sul favorire momenti di lezione all’aperto resta in vigore anche dopo la revoca dello stato di emergenza come previsto dalle linee guide della sperimentazione di cui codesto istituto è promotore.
  21. Sono vietate attività a classi aperte o per gruppi misti.
  22. Gli studenti devono lavarsi bene le mani ogni volta che vanno al bagno, con sapone e usando le salviette di carta usa e getta
  23. Durante la ricreazione gli alunni che resteranno in aula a consumare la merenda portata da casa al proprio banco e potranno andare al bagno uno per volta
  24. I distributori di snack ed acqua sono interdetti fino alla cessazione dell’emergenza.
  25. I banchi vanno rigorosamente tenuti nella posizione in cui vengono trovati nelle aule
  26. Ingressi e uscite devono avvenire in file ordinate e con le mascherine secondo il prospetto in allegato
  27. I genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che abbiano temperatura maggiore 37,5 °C tosse e/o raffreddore, oppure che negli ultimi 14 giorni siano entrati in contatto con malati di COVID o con persone in isolamento precauzionale. Qualora contravvengano, avverrà segnalazione alle Autorità competenti
  28. È richiesto certificato medico per assenze superiori a 5 giorni per tutti gli ordini di scuola
  29. Tutto il personale ATA e i docenti sono invitati a disinfettare le mani all’ingresso a scuola e a lavare le stesse più volte nella mattinata
  30. I colloqui dei genitori con i docenti vanno fissati con un appuntamento preso tramite registro elettronico preferibilmente on line.
  31. Non è consentito agli studenti scambiarsi cibi e bevande
  32. Non si possono portare cibi e bibite da casa per festeggiare compleanni
  33. Le classi della secondaria per la ricreazione possono uscire all’aperto o turnare (secondo un calendario concordato) sul piano.
  34. È consigliato a docenti e agli alunni di non portare il cellulare. Se viene portato a scuola DEVE essere tenuto spento. Soprattutto non deve stare sopra il banco e/o la cattedra.
  35. Per la scuola dell’Infanzia i collaboratori di riferimento devono essere, possibilmente, sempre gli stessi.

Luoghi di transito: scale, corridoi e atri

Per tutti

  • Nei plessi si seguirà la regola del “tenere la destra” rispettando la distanza di 1 metro tra le persone seguendo la segnaletica.

Luoghi con sosta breve: bagni, ascensore

  • Nei bagni per gli alunni non potranno più di 3 alunni contemporaneamente
  • Gli ascensori dei plessi Carducci e Centro possono essere usati da una persona alla volta: le pulsantiere andranno pulite al termine di ogni corsa

Luoghi con assembramento senza D.P.I.: mense

Nelle mense le classi eseguiranno la turnazione in base alla capienza ed al numero di alunni, sempre rispettando il distanziamento sociale.

In caso ciò richieda un tempo eccessivo, prediligere il consumo del pasto tramite “lunch box”: il personale della ditta della mensa preparerà il contenitore con il pasto che sarà prelevato da un alunno alla volta in corrispondenza della porta di ingresso alla mensa (l’alunno non entra nella mensa e l’addetto che passa il lunch box non esce)

  1. Per la gestione di persone sintomatiche fare riferimento al seguente prospetto:

Prospetto covid

Legenda:

PLS pediatra libera scelta

MMG medico di medicina Generale

DdP Dipartimento di Prevenzione

Protocollo Covid.pdf