Scuola Digitale

Code Week

Il nostro Istituto ha partecipato anche quest'anno alla Euro Code week con attività di Coding organizzati in numerose classi della scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. 

Qui il link dell'evento: http://events.codeweek.eu/view/147348/coding-training/

To Certify
 

#LESTUDENTESSECONTANO - 8 MARZO/8APRILE 2017 "IL MESE DELLE STEM" - PNSD azione #20 (GIRLS IN TECH AND SCIENCE)

STEM

L'iniziativa "Le studentesse contano: il mese delle STEM", è stata lanciata l'8 Marzo dal MIUR in collaborazione con il Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, per la promozione delle discipline STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering, and Mathematics) nelle scuole di ogni ordine e grado. Il nostro Istituto propone su questo tema un' esperienza di flipped classroom per alcune classi della scuola secondaria. (circolare N.193)

 A questo link i materiali (raccolti in questo mese) per l'avvio dell'iniziativa:

 https://drive.google.com/open?id=0B_5vWIEDeMJ8UlFUdUxCTUlHUGc

Al termine dei lavori gli elaborati prodotti verranno condivisi e presentati in un evento apposito che vede coinvolta la dott.ssa Caterina Battilocchio, antropologa esperta in pari opportunità.

 

SAFETY INTERNET DAYS Ambito Competenze e contenuti - Azioni #3 e #15 del PNSD

Internet Days

Nel nostro Istituto Comprensivo si svolgeranno le seguenti iniziative di formazione e informazione destinate agli studenti e ai docenti, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle tematiche per la prevenzione del cyberbullismo e per un uso consapevole del web e delle tecnologie.

Inoltre è a disposizione di tutti i docenti, a questo link, un kit di materiali informativi da utilizzare con i ragazzi e per l’autoformazione, che affrontano in maniera esaustiva e anche divertente le tematiche della sicurezza sul web: https://drive.google.com/open?id=0B_5vWIEDeMJ8OGNVRUVna25MT0U

 

FORMAZIONE 

In merito alle azioni #25 e #28 del PNSD, per l'A.S. 2016/2017, é stato organizzato nel nostro IC un corso di formazione per tutti i docenti su "Competenze digitali e innovazione didattica" a cura dell'Animatore Digitale.

Scuola Digitale

-SETTIMANA del PNSD 25-30 Novembre 2016-  #ilmioPNSD

Il Piano Nazionale Scuola Digitale, pubblicato il 27 Ottobre 2015, compie un anno.

Per questa ricorrenza viene organizzata in tutte le scuole d’Italia, dal 25 al 30 Novembre, la Settimana del PNSD, a cui partecipa anche il nostro Istituto Comprensivo, promuovendo al suo interno iniziative e laboratori per la diffusione del coding e del pensiero computazionale. 

La partecipazione dell' Istituto Comprensivo Piazzale della gioventù sarà registrata su una apposita mappa creta dal MIUR e visibile da tutti al seguente link:

http://www.istruzione.it/scuola_digitale/settimana_digitale_2016.shtml

 

CLICCA QUI per vedere i materiali e le attività della nostra settimana del PNSD. 

programma_del_corso.pdf