Modulistica Studenti e Genitori

A partire dal corrente anno scolastico 2022/23 le modalità di presentazione delle deleghe, che i genitori devono inoltrare alla scuola per il ritiro dei propri figli da parte di altre persone, vengono modificate.

1. Il genitore dichiarante dovrà indicare i nominativi delle persone da lui delegate e gli estremi di un documento di riconoscimento in corso di validità per ciascuna persona. I documenti indicati devono essere gli stessi che i delegati dovranno esibire alle/agli insegnanti per essere riconosciuti
    NON E’ PIU’ NECESSARIO ALLEGARE COPIE DI DOCUMENTI DELLE PERSONE DELEGATE.

UNICO DOCUMENTO DA ALLEGARE E’ QUELLO DEL GENITORE CHE FIRMA LA DELEGA

D’ora in avanti per le deleghe vanno utilizzati solo i nuovi moduli predisposti.

2. La validità della delega è subordinata alla presentazione del documento di riconoscimento da parte del genitore firmatario. Deleghe mancanti di tale documento non saranno ritenute valide e quindi comunicate ai docenti interessati.

3. Le deleghe devono essere inoltrate via mail agli uffici di Segreteria all’indirizzo

RMIC8CA00G@ISTRUZIONE.IT

Le deleghe devono essere complete di tutti i dati richiesti, leggibili e visibili integralmente, possibilmente scannerizzate e non fotografate.

Del documento di riconoscimento vanno inviati entrambi i lati. Le pratiche trasmesse nel formato fotografico devono essere chiare, leggibili in ogni parte, senza riflessi di luce o zone scure, ben definite, nitide e non sfocate.

I genitori sono pregati di verificarne la qualità prima di effettuare l’invio altrimenti saranno restituite ai mittenti.

4. Le deleghe sono valide e ufficiali solo se presentate alla Segreteria Didattica, (non ai docenti di classe) che successivamente le inoltrerà ai docenti.

5. Le deleghe sono valide per l’intera durata del corso di studi al termine del quale vanno rinnovate per quello successivo:

3 anni per la scuola dell’infanzia;
    5 anni per la scuola primaria;
    3 anni per la scuola secondaria di primo grado

Solo in caso di cambio plesso o classe nel medesimo corso di studi è necessario rinnovare tutte le deleghe.

1. Le deleghe presentate nel corso degli anni per il medesimo corso di studi sono ritenute sempre valide a meno che i genitori non provvedano ad effettuarne la REVOCA presentando il modulo specifico con le stesse modalità di invio della delega.

2. I nuovi moduli di DELEGA e di REVOCA DELEGA sono disponibili nella sezione modulistica del sito della scuola.

3. La delega deve essere presentata nell’osservanza delle disposizioni di cui agli artt. 316, 337 ter, 337 quater del Codice Civile in materia di responsabilità genitoriale che deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori, pertanto qualora il documento sia firmato da un solo genitore, si intende che la scelta sia stata comunque condivisa da entrambi.

4. Nel caso si presentasse l’improvvisa necessità di delegare temporaneamente una nuova persona per un solo giorno è necessario inviare una comunicazione scritta e firmata all’indirizzo mail RMIC8CA00G@ISTRUZIONE.IT contenente il cognome e il nome del genitore, la qualità di genitore, i dati dell’alunno/a con classe plesso sezione frequentati e la dichiarazione di delega con il nominativo della persona delegata e gli estremi del suo documento, specificando che la delega temporanea, per sopraggiunti improvvisi impedimenti è valida solo per il giorno in cui viene presentata.

La dichiarazione di delega deve essere necessariamente allegata al documento di riconoscimento del genitore firmatario.
    La persona temporaneamente delegata dovrà presentarsi a scuola con il documento di riconoscimento indicato nella comunicazione.

VADEMECUM DELEGHE