Convegno

L’IC Piazzale della Gioventù 1 di Santa Marinella, nella persona della sua Dirigente Scolastica Velia Ceccarelli, invita calorosamente genitori, educatori, insegnanti e tutta la comunità educante a partecipare al Convegno e presentazione del libro Adolescenti interrotti: Intercettare il disagio prima che sia tardi.
L’incontro vedrà la straordinaria partecipazione dell’illustrissimo Stefano Vicari, Professore Ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore del Dipartimento di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, uno dei massimi esperti a livello internazionale nel campo della salute mentale in età evolutiva.
Il tema affrontato è di straordinaria attualità e urgenza: il disagio adolescenziale, spesso silenzioso, talvolta invisibile, ma sempre più diffuso. Attraverso un’analisi lucida e profondamente umana, il professor Vicari accompagnerà il pubblico in una riflessione su come riconoscere i segnali precoci di sofferenza nei ragazzi e su come adulti, famiglie e istituzioni possano intervenire in modo consapevole e tempestivo, prima che il disagio diventi emergenza.
Questo appuntamento rappresenta un’importante occasione di crescita culturale ed educativa per tutta la comunità. Genitori ed educatori sono chiamati a interrogarsi sul proprio ruolo, sulle responsabilità condivise e sulle strategie più efficaci per accompagnare gli adolescenti in una fase della vita tanto delicata quanto decisiva.
La scuola, ancora una volta, si conferma luogo di dialogo, ascolto e prevenzione, consapevole che educare significa anche prendersi cura, costruire alleanze e offrire strumenti di comprensione.
La partecipazione è fortemente auspicata: riflettere insieme su questi temi significa investire nel benessere dei nostri ragazzi e nel futuro della nostra società.
