Saluto della Dirigente

Cari alunni ed alunne

Sono la vostra dirigente e vorrei dirvi poche parole prima di iniziare questo anno scolastico. Mettete nei vostri zaini, oltre all’occorrente per imparare, anche tanta gentilezza e sorrisi . In barba al mondo cattivo e pieno di aggressività vi auguro di essere sereni e gioiosi . Guardate i vostri compagni, soprattutto chi ha più bisogno, con gli occhi del cuore e insieme andrete per mano incontro ad un futuro migliore.

Ai vostri genitori auguro un anno sereno, di collaborazione e supporto al vostro lavoro. I genitori sono una grande risorsa , sono i primi ad aver cura di voi e saranno proprio loro ad insegnarvi il rispetto della scuola e dei maestri e professori perché da lì parte il rispetto per tutti. I vostri genitori vogliono il vostro bene e sono sicura che faranno di tutto per essere alleati della scuola nel difficile compito di farvi crescere armonici e solidi.

Ai docenti auguro un anno pieno di impegno ed entusiasmo il tema dell’anno è proprio “ I colori del mondo” i vostri docenti sono pronti ad un nuovo anno da affrontare con professionalità e dolcezza, con determinazione e con la consapevolezza di avere un ruolo fondamentale nella vostra crescita . Sanno che stiamo navigando l’anno 2024 con le sfide digitali e con la necessità di fornirvi le basi del sapere.

E’ doveroso constatare che l’amministrazione comunale negli ultimi ha fatto tanto per restituire agli alunni ambienti dignitosi (Vignacce, Palestra e bagni Carducci Plesso Pirgus) attualmente è completamente in ristrutturazione il plesso Centro. Le cose da fare sono ancora tantissime e saremo la spina nel fianco degli amministratori per il completamento di tante altre necessità che serviranno a rendere gli edifici migliori.

Negli anni abbiamo creato degli ambienti didattici innovativi e questo è frutto della progettazione e dell’impegno della scuola e di cui vado particolarmente fiera : ambienti ed aule verdi, ambienti innovativi per la scuola dell’infanzia e primaria, aule di sostegno, laboratori di robotica (che in molti ci invidiano) laboratori di informatica di arte e di musica, ludoteca, aula relax , biblioteca insomma...nulla è stato lasciato al caso. La scuola è sede di scambi con altri paesi ( Spagna, Olanda e Germania) ormai scuola Erasmus plus ed è una istituzione che coraggiosamente crede nelle attività scolastiche all’aria aperta ( campi scuola dalla primaria e viaggi di Istruzione) e in attività di contrasto del bullismo e Cyberbullismo ( Torneo Distinti e Forti) nonché attività di service learning ( Progetto I care o Corsa contro la fame) . Non sarà mai possibile elencare tutti i progetti perché altri stanno nascendo adesso nelle menti dei docenti e quindi saranno molti di più.

Vi saluto calorosamente e voglio lasciare questo messaggio; godetevi questi anni e apprendete con entusiasmo e curiosità perché il mondo è nelle vostre mani e nei vostri occhi, guardatelo con ottimismo perché la vita è un lungo viaggio e la scuola è e sarà sempre la vostra insostituibile compagna di strada !!! Buon anno scolastico

La dirigente scolastica

Velia Ceccarelli 

Allegati

Saluto della Dirigente.pdf