18 compiti da seguire


Cara mamma, caro papà il 14 settembre inizierà la scuola …

 ti assegno 18 compiti per iniziare tutti serenamente l'anno scolastico:

 

  1. Misura la temperatura

Controlla tuo figlio ogni mattina per evidenziare segni di malessere. Se ha una temperatura superiore a 37,5 gradi, non può andare a scuola. A scuola verrà misurata la temperatura a campione o in caso di necessità.

 

  1. Controlla che il bambino stia bene

Assicurati che non abbia mal di gola o altri segni di malattia, come tosse, diarrea, mal di testa, vomito o dolori muscolari. Se non è in buona salute non può andare a scuola.

 

  1. Niente scuola se il bambino ha avuto contatti con casi positivi

Se ha avuto contatto con un caso COVID-19, non può andare a scuola. Segui con scrupolo le indicazioni della Sanità sulla quarantena.

 

  1. Accompagna tuo figlio con la mascherina

Se tuo figlio ha da 0 a 6 anni non è obbligato a portare la mascherina per entrare (ma lo consigliamo) se ha da 6 ai 15 anni DEVE portare la mascherina fino a quando sarà seduto. Durante le ore di lezione la toglierà e può stare tranquillo. Se deve andare al bagno e all’uscita dovrà indossarla di nuovo.

 

  1. Attenzione all’igiene

A casa, pratica e fai praticare le corrette tecniche di lavaggio delle mani, soprattutto prima e dopo aver mangiato, starnutito, tossito, prima di regolare la mascherina e spiega a tuo figlio perché è importante. Se si tratta di un bambino, rendilo divertente. Lo stesso compito verrà svolto a scuola.

 

  1. Procura bottigliette/borracce con il nome

Procura a tuo figlio una bottiglietta di acqua identificabile con nome e cognome. Anche il materiale dovrà essere contrassegnato per non scambiarlo.

 

  1. Insegna l’importanza della routine

Sviluppa le routine quotidiane prima e dopo la scuola, ad esempio stabilendo con esattezza le cose da mettere nello zaino per la scuola al mattino (come disinfettante personale per le mani e una mascherina in più) e le cose da fare quando si torna a casa (lavarsi le mani immediatamente, dove riporre la mascherina a seconda che sia monouso o lavabile; …)

 

  1. Parla con tuo figlio delle precauzioni da prendere a scuola e di cui ce ne sarà segnaletica in abbondanza

– Lavare e disinfettare le mani più spesso.

– Mantenere la distanza fisica dagli altri studenti.

– Indossare la mascherina.

– Evitare di condividere oggetti con altri studenti, tra cui bottiglie d’acqua, dispositivi, strumenti di scrittura, libri…

 

  1. Se dovesse avere sintomi da COVID-19 a scuola

Se tuo figlio dovesse avere tosse, raffreddore e anche febbre lo porteremo in una stanza con un adulto e ti chiameremo. A quel punto dovrai contattare o il Pediatra di Libera Scelta o il medico di Medicina Generale che ti darà indicazioni.

 

  1. Accompagnalo velocemente e velocemente riprendilo

Non assembrarti all’esterno della scuola con altri genitori e non avrai la necessità di controllare che tuo figlio entri nell’aula perché ci saranno altri adulti a vigilare.

 

  1. Scarica l’App IMMUNI.

Il cellulare sarebbe meglio non portarlo perché è il principale veicolo di infezione. Se lo dovesse portare tuo figlio tenuto RIGOROSAMENTE nello zaino fai scaricare anche a lui l’app IMMMUNI.

 

  1. Dai il buon esempio

Rafforza il concetto di distanziamento fisico, di pulizia e di uso della mascherina, dando sempre il buon esempio.

 

  1. Tieni a casa una scorta di mascherine per poterle cambiare ogni volta che sia necessario

Fornisci a tuo figlio una mascherina di ricambio nello zaino, chiusa in un contenitore. Il comitato tecnico scientifico indica la mascherina chirurgica come la più adatta. Non si possono indossare quelle con la valvola.

 

  1. Allena tuo figlio a togliere e mettere la mascherina toccando soltanto i lacci.

 

  1. Spiega a tuo figlio che a scuola potrebbe incontrare dei compagni che non possono mettere la mascherina.

Di conseguenza lui deve mantenere la distanza di sicurezza, deve tenere la mascherina e seguire le indicazioni degli insegnanti.

 

  1. Se hai un bambino piccolo, preparalo al fatto che la scuola avrà un aspetto diverso

Ad es. banchi distanti tra loro, insegnanti che mantengono le distanze fisiche e la mascherina, possibilità di stare in classe a pranzo.

 

  1. Parla con tuo figlio

Aiutalo ad elaborare eventuali disagi; se ti segnala comportamenti non adeguati da parte di altri allievi, parlane subito con gli insegnanti e con il Dirigente Scolastico. Attenzione a non essere tu a trasmettere stress e ansia o preoccupazioni oltre misura.

 

  1. Partecipa alle riunioni scolastiche, anche se a distanza

Essere informato e connesso può ridurre i tuoi sentimenti di ansia e offrirti un modo per esprimere e razionalizzare eventuali tue preoccupazioni.

 

Dal 14 settembre al 3 ottobre l’orario della Scuola dell’Infanzia sarà solo antimeridiano senza alcuna oscillazione, cioè fisso. Dalle 8:00/8:30 sino alle 13:00/13:15 circa, ed ogni classe saprà il suo orario. Dal 4 Ottobre inizierà il servizio mensa. Le indicazioni per i nuovi entrati ed il progetto accoglienza e le specifiche delle entrate ed uscite saranno comunicati entro l’8 settembre.

 

Dal 14 settembre al 3 ottobre l’orario della Scuola Primaria sarà solo antimeridiano senza alcuna oscillazione, cioè fisso. Dalle 8:00/8:30 sino alle 13:00/13:15 ed ogni classe saprà il suo orario. Dal 4 Ottobre inizierà il servizio mensa. Le indicazioni per i nuovi entrati e le specifiche delle entrate ed uscite con gli orari precisi saranno comunicati entro l’8 settembre.

 

Dal 14 settembre al 3 ottobre l’orario della Scuola Secondaria  sarà 8:00/12:00; dal 4 ottobre 8:00/14:00.

Le indicazioni per i nuovi entrati e le specifiche delle entrate ed uscite saranno comunicati entro l’8 settembre.

 

Iniziamo serenamente questo nuovo anno scolastico e ci vedremo il 12 al Palazzetto dello sport ore 10:00 per chi ha necessità di spiegazioni oltre le circolari che invieremo.

 

Si consiglia di guardare giornalmente il nostro sito: icsantamarinella.gov.it

 

La dirigente scolastica

Velia Ceccarelli

Cari mamma e papà