Piano di procedura feste

ISTRUZIONI PER L’ESECUZIONE DI FESTE SCOLASTICHE ED EVENTI PUBBLICI

Descrizione estesa

All’interno degli edifici scolastici (in particolare in palestra o in aula magna e soprattutto all’aperto nella coorte scolastica) vengono spesso organizzate manifestazioni che coinvolgono alunni e genitori.

La destinazione d’uso dei locali degli istituti scolastici rende particolare la gestione di tali eventi, obbligando il dirigente scolastico all’attivazione di una specifica procedura utile per la corretta gestione di queste attività particolari.

Tra queste manifestazioni si possono annoverare diverse tipologie:

1. feste di natale e di fine anno scolastico, spettacoli, conferenze ....
2. attività di accoglienza di alunni di altri ordini di scuola.
3. altre tipologie di manifestazioni, anche se non elencate, possono essere gestite con
la medesima procedura per estensione o adattamento.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

L’onere della vigilanza durante le attività in classe spetta esclusivamente ai docenti, nei corridoi spetta ai collaboratori scolastici, mentre per gli eventi all’aperto tutti i genitori presenti, oltre i docenti, concorrono alla vigilanza e al soccorso dei propri figli. La corresponsabilità educativa e di vigilanza è la condizione ottimale per rendere l’evento il più sicuro possibile.

Normativa

La normativa applicabile è specificatamente quella prevista per le attività scolastiche e in particolare il:

D.Lgs. 81/2008 - Miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
D.M. 26 agosto 1992 - Prevenzione incendi per l’edilizia scolastica;
D.P.R. 12 gennaio 1998, n. 37 - Disciplina dei procedimenti di prevenzione incendi; D.M. 15 agosto 1991, n. 277 - Protezione dagli agenti fisici, chimici e biologici;
D.M. 37/08 - Sicurezza degli impianti;
DM 21 giugno 1995, n. 292 - Individuazione del datore di lavoro nella scuola;
DM 382/98 - Linee guida per l’applicazione delle norme si sicurezza nella scuola.

Tag pagina: Regolamento d'istituto