Special Olympics 2020/21

Le sezioni A, B ed F della Scuola Infanzia Vignacce e Montefiore hanno aderito al progetto YAP - Young Athlethes Program (giovani atleti), partecipando agli Smart school games rivolti ai bambini di età dai 2 ai 6 anni. Le attività proposte da Special Olympics, iniziate dalle insegnanti dopo aver effettuato una formazione online, hanno l’obbiettivo di coinvolgere i bambini con disabilità, promuovendo percorsi di inclusione all’interno del gruppo classe attraverso attività motorie e manipolative.

Attraverso lo sport, le persone con disabilità intellettiva hanno l’opportunità di scoprire nuovi punti di forza, le proprie capacità, e possono mettersi alla prova con successo. Attraverso lo sport i nostri atleti trovano gioia, fiducia e soddisfazione, sul campo di gioco e nella vita.

Gli atleti Special Olympics diventano, inoltre, fonte di ispirazione per gli altri. Le persone, nelle loro comunità ed altrove, aprono il cuore ad un mondo più vasto di talenti umani e potenzialità.

SmartSchoolGames e ScuolArteSpeciale sono proposte dedicate alla comunità scolastica per far sentire Special Olympics Italia ancora vicina a studenti e docenti.

Nei mesi scorsi un gran numero di insegnanti hanno partecipato ai corsi informativi di Special Olympics Italia e molte scuole (tra cui la nostra) hanno deciso di iniziare a costruire un percorso inclusivo attraverso lo sport.

SmartSchoolGames dal 12 al 22 aprile 2021

Come si evince dalla formazione del logo dell’evento, il libro si trasforma in computer e il computer si trasforma in un nuovo traguardo da raggiungere, come quello di avviare attività anche oltre l’attuale didattica.

Partecipa anche tu! Solo pochi “passi”, almeno all’inizio…

1.Scarica la App Adidas Running

2. Unisciti  al Gruppo Special Olympics #backtothegames,

3. Compila il modulo  per partecipare alla sfida! Sono previsti dei premi per gli utenti registrati che saranno più attivi in termini di condivisione di post e foto sui social in modalità privacy pubblica con #BackToTheGames #città e il tag @ Special Olympics Italia