GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

Clicca sull'immagine per vedere le nostre iniziative!!!!

Perché?

L’iniziativa è nata dagli alunni della scuola primaria di Terzo di Aquileia e anche quest’anno la finalità rimane quella di incentivare l’accettazione della diversità, tra i bambini e non solo. Tuttavia, in tempi di isolamento sociale, di lontananza dai propri cari e di abbracci off-limits, questa giornata assume un valore inedito. "Quest'anno più di sempre ci sentiamo tutti calzini spaiati e ci sentiamo un po' soli. Però come i calzini non perdono mai la speranza di ritrovarsi, così noi non vediamo l'ora di ritrovarci, riabbracciarci e stare di nuovo insieme!” I calzini spaiati sono metafora di diversità e accoglienza. Colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la "natura delle cose", pur sempre calzini restano.

Cosa bisogna fare?

Venerdì 4 febbraio indossate i calzini spaiati, fantasiosi, unici e colorati per trascorrere una giornata divertente sia a scuola che a casa. L'invito è aperto a tutti: bambini, insegnanti, nonni, genitori. Mandate una foto e sarà realizzata, da uno degli animatori digitali della nostra scuola, una raccolta fotografica per la sensibilizzazione e il coinvolgimento di adulti e ragazzi al tema della diversità. Le insegnanti potranno proporre contenuti differenti, attività ed esperienze anche nelle giornate successive.

Per i genitori.

Le foto andranno inviate entro e non oltre il giorno venerdì 4 febbraio alle insegnanti di riferimento che avranno cura di girarle alle referenti di sostegno.

Per le insegnanti.

Le foto scattate in classe o altre foto pervenute, andranno inviate entro e non oltre sabato 5 febbraio alle referenti di sostegno (Trenti, Decina, Angelini). Si raccomanda di scrivere sopra ciascuna foto: scuola, plesso, classe o sezione.

Se la lavatrice ti ruba i calzini partecipa anche tu!

#calzinispaiati2022

Proposta operativa 1