Corso di formazione per genitori

L’Istituto Comprensivo “Piazzale della Gioventù, 1” di Santa Marinella presenta, il progetto “Tutti insieme”: un ciclo di incontri di counseling scolastico sulla genitorialità.

Uno spazio di ascolto, di condivisione, di incoraggiamento e di orientamento, in cui avrai la possibilità di riattivare le risorse personali, già insite in te, e di scoprire come creare una relazione autentica con i tuoi figli.

In una società del “fare” dove l’arrivismo, la competizione e l’egoismo sono punti cardine, tali da mettere in secondo piano i valori indispensabili per la crescita e la promozione umana, quali il rispetto verso se stessi e verso gli altri, l’apertura verso il prossimo, la tolleranza e la solidarietà, è nostra cura promuovere un’educazione alla pace.

Educazione alla pace, intesa come orientamento pedagogico fatto di una buona gestione dei conflitti e di una buona capacità di ascolto e di relazione.

Siamo sempre di corsa, con mille aspettative, siamo convinti che i bambini siano da plasmare con regole e lezioni di comportamento sulla base di concetti astratti che ci sono stati tramandati dai nostri genitori ma che poco hanno a che fare con la natura e i reali bisogni dei nostri figli.

Il progetto è finalizzato all’inclusione socioculturale e alla promozione di atteggiamenti positivi nei confronti del prossimo e della scuola. Non si offrono soluzioni preconfezionate. Il modulo “Tutti insieme” è finalizzato a comprendere che tutto ciò che riguarda l’educazione alla pace ha le radici e la piena realizzazione a partire dal nucleo familiare, per poi essere diffusa nei vari contesti sociali tra cui quello scolastico.

page1image50644672

Gli incontri si svilupperanno attraverso un approccio sia teorico che esperienziale: partendo da una breve introduzione teorica, si passerà a specifiche attività pratiche che permetteranno ai partecipanti di sperimentarsi e confrontarsi con il gruppo, partendo dal proprio vissuto.

page1image50645248

Quali sono i maggiori blocchi che vorresti superare nella relazione con i tuoi figli? Quali sono i dubbi più grandi che hai bisogno di sciogliere per ritrovare le tue risorse in qualità di genitore?

page1image50645632

È fondamentale avere le giuste informazioni per migliorare il proprio ruolo di genitore e non sentirsi sempre inadeguati, stanchi e frustrati solo perché facciamo tanto, ma nella direzione sbagliata.

Durante questi incontri potrai riscoprire il grande dono della genitorialità e conoscere chi è realmente tuo figlio.

Ti aspettiamo!